IL PROGRAMMA

 

La "Mia Chiesa" sintetizza il programma voluto dal Padre che deve orientarsi all'essenzialità del mondo teologico che non trova soluzione all'interno ma sulla facciata del tempio.Chi guarda dal sagrato che è il campo di lavoro del cristiano legge sul frontone il mistero trinitario. La colonna discendente indica l'incarnazione, cioè il Dio che scende ad abitare in mezzo a noi. Catechizza chi opera nel sagrato sotto lo sguardo dell'intera umanità per orientarla a salire e raggiungere la Trinità attraverso il mistero della Risurrezione che è indicata sulla destra del tempio. Stupendo richiamo della essenzialità che impegnerà l'umanità nel nuovo millennio dove avremo come chiave di lettura il Perdono da parte del Cristo Crocifisso, la Trasfigurazione come partecipazione alla Risurrezione di Gesù che ci porta alla Divinizzazione. Troviamo così la pienezza della divina partecipazione alla vita nuova dell'uomo che ci indica la Trinità come fonte dominata dal PADRE, come Incarnazione, opera del figlio, come santificazione ,opera dello spirito, che ci illumina e sostiene con la luce e il calore che entrano nell'uomo attraverso le sette finestre.

 

 

LA BIGA

La Biga invita alla  graduale conquista di una montagna che cresce a mano a mano che la scalinata si snoda. La montagna è l'umanità risorta di Gesù; la biga è l'indicatore che invita a salire quei gradini che portano a scoprire i misteri amorosi di Cristo e il rapporto che possiamo avere con lui. I gradini sono la Grazia che ci colloca a livelli sempre più alti su una strada sicura e riposante che mostra l'ambiente con una luminosità sempre più profonda.
La Famiglia inaugura e vive questa processione che l'umanità intera guarda dal basso, invitata a seguire una strada che porta allo splendore del Mondo Nuovo. Il Padre che ordina, Il Figlio che esegue, La Famiglia che porta tra i fratelli quella salvezza che è fatta di perdono, di Risurrezione, di beatitudine fin da questa vita terrena in attesa della beatitudine eterna. Per non confonderci cerchiamo di afferrare l'intervento amoroso dello SPIRITO che vuole rendere facile questa salita che nel passato ci ha scoraggiati e avviliti. Ci accorgeremo della facilità che viene da una strada senza ostacoli, da un Perdono senza condizioni,da una vita nuova regalata da Colui che ha pagato al nostro posto. Il tutto si riassume nell'espressione che Gesù va ripetendo: SENZA DI ME NON POTETE FARE NULLA. Finora abbiamo combinato poco non avendo sfruttato la sua collaborazione.

fammeli tornare tutti

il disegno divino

pubblicazioni 1

pubblicazioni 2

ora tocca a voi

preghiera onnipotente al risorto

cenni biografici

per precisare

links e notizie